top of page

LA NOSTRA STORIA

Adobe_Express_20220502_1928040.09580107078339639.png

Nel 2011 Ornella fonda l'azienda agricola

IMG_20201107_092957_872_edited.jpg

Giovanni, Nils Johan e Michele negli uliveti

Giovanni e Luigi

Solopaca è il paese dove la famiglia di Giovanni ha le sue radici. La famiglia di Giovanni si è sempre dedicata alla coltivazione della terra, anche se le due generazioni prima di quella di Giovanni gestivano i terreni principalmente per autoconsumo.

L'ultima generazione che gestì l'attività agricola per guadagnarsi da vivere fu quella dei bisnonni di Giovanni, Elvira e Pasquale, Elvira. La matriarca della famiglia, Elvira, era una donna intelligente e intraprendente e gestiva, insieme al marito Pasquale, l'azienda agricola di famiglia. Elvira e Pasquale si prendevano cura degli uliveti, dei vigneti e dei frutteti di famiglia come facevano le loro famiglie per svariate generazioni prima di loro.

Ornella, nipote di Elvira e madre di Giovanni, sognava di riprendere l'attività dei suoi nonni e la coltivazione degli ulivi. Nel 2011, Ornella eredita gli uliveti di famiglia, ed insieme al marito e padre di Giovanni, Ernesto, fonda l'azienda agricola Uliveti Castel San Martino.

Nel 2014, dopo la prematura morte di Ornella, Giovanni e  Nils, decidono di portare avanti il sogno di Ornella. Giovanni lascia la sua carriera universitaria a Londra e dedica tutto il suo tempo lavorativo al perseguimento del sogno di sua madre. In questo anno Nils diventa socio di Uliveti Castel San Martino.

Dal 2014 Giovanni, Nils ed Ernesto gestiscono Uliveti Castel San Martino. Nel 2017, dopo la scomparsa di Ernesto, Giovanni e Nils prendono in mano le redini dell'azienda agricola.

Dal 2015 abbiamo puntato ed investito nell'espansione dell'azienda agricola. Grazie a questi investimenti ci siamo presi cura degli uliveti di famiglia e abbiamo riportato al loro passato splendore e bellezza degli uliveti abbandonati nel paese di Solopaca. Abbiamo creato un stabilimento di produzione moderno e siamo riusciti a convertire l'azienda ad una conduzione biologica.

Nel 2016 entra a far parte di Uliveti Castel San Martino, l’amico ed agronomo Michele e nel 2021 la compagine aziendale di Uliveti Castel San Martino si allarga con l’ingresso di Tommaso, parente di Giovanni.

Dal 2022 abbiamo espanso le nostre attività includendo quella di turismo esperienziale. Questa attività è curata dalla nostra società "Uliveti Experience Srl".

Le attività di viaggio esperienziale, incentrate sulla valorizzazione della cultura culinaria e contadina locale, sono organizzate da Giovanni e Nils Johan insieme ad alcuni membri della famiglia di Giovanni: Teresa, socia di Uliveti Experience e Luigi, padre di Teresa, che dedica il suo tempo alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni alimentari locali e copre il ruolo di consulente esterno di Uliveti Experience.

Il nostro obiettivo è quello di aumentare la visibilità di una parte d'Italia autentica e bella e farla vivere sia attraverso i deliziosi prodotti che realizziamo sia visitando la nostra bella azienda agricola ed i suoi dintorni.

IMG_4 web_edited_edited.jpg

Dal 2011 al 2014 Ernesto ed Ornella gestiscono Uliveti

Nils Johan e Giovanni

Solopaca, scorcio del centro e della sede di uliveti (palazzo giallo)

bottom of page